Maglie, 31 marzo 2017

Regolamento del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Scuola Polo Formazione – Ambito Territoriale n. 19

ART. 1 – Natura giuridica del Comitato Tecnico Scientifico Il Comitato Tecnico Scientifico è organismo di consulenza e propositivo dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Lanoce”, con sede in Maglie (LE), in qualità di Scuola Polo per la Formazione del Personale, per l’Ambito Territoriale n. 19. Il Comitato Tecnico Scientifico (d’ora in avanti CTS) esprime pareri obbligatori e non vincolanti in merito a quanto indicato dall’art. 3. Esso agisce in stretta collaborazione con l’Assemblea dei Dirigenti Scolastici della Rete di Scopo, denominata “FormAzione Salento” (d’ora innanzi “Rete”), comprendente le Istituzioni Scolastiche afferenti e costituenti l’Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce, n. 19. ART. 2 – Composizione e nomina del Comitato Tecnico Scientifico Il CTS è composto da: 

Dirigente Scolastico pro tempore della Scuola Capofila – membro di diritto;



da n. 6 membri, individuati tra i Dirigenti Scolastici p.t., ed indicati dall’Assemblea dei Dirigenti Scolastici della Rete.



E’ integrato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) della Scuola Capofila – con funzioni di supporto amministrativo e di segretario verbalizzante, senza diritto di voto. Il DSGA cura la stesura e la diffusione del verbale con la collaborazione della Segreteria dell’Istituto Capofila e controfirma il verbale in aggiunta al Presidente.

Il CTS è presieduto dal Dirigente Scolastico (d’ora in poi DS) in qualità di Presidente o da un suo delegato. ART. 3 – Competenze, finalità e programma del Comitato Tecnico Scientifico Il CTS esercita una funzione consultiva e propositiva generale in ordine all’attività di programmazione e innovazione dell’Offerta Formativa della Rete e consolida i rapporti delle Istituzioni Scolastiche con il più ampio contesto sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento, con il mondo del lavoro, delle

professioni e dell’Università. Il Comitato può esprimere pareri su ogni altra questione che gli venga sottoposta dal proprio presidente e dai suoi componenti in particolare dai membri rappresentativi. In particolare:

-

formula proposte e pareri all’Assemblea de Dirigenti Scolastici della Rete in ordine alle

attività e ai Piani di intervento programmati; -

definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività;

-

svolge funzioni di supporto e promozione per le attività programmate, ne cura il

monitoraggio e la valutazione

ART. 4 – Durata e modalità delle decisioni del Comitato Tecnico Scientifico Il CTS ha durata triennale. Le delibere del Comitato Tecnico Scientifico sono adottate a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente o in sua assenza, di chi presiede la seduta. Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del CTS, a titolo consultivo, tutti gli specialisti di cui si dovesse ravvisare l’opportunità; gli invitati hanno diritto di parola ma non possono essere presenti al momento della votazione. Il CTS si riunisce in via ordinaria due volte all’anno, e in via straordinaria quando il Presidente lo ritenga opportuno, oppure su richiesta motivata di almeno un terzo dei membri del Comitato. La convocazione del Comitato Tecnico Scientifico da parte del Presidente deve essere fatta per iscritto, con l’indicazione dell’ordine del giorno, almeno cinque giorni prima della data fissata per la riunione, salvo in caso di urgenza. Il Presidente è tenuto a inserire nell’ordine del giorno gli argomenti la cui discussione sia stata richiesta da almeno un terzo dei membri del Comitato. Le riunioni del Comitato Tecnico Scientifico sono valide quando ad esse intervenga la maggioranza dei suoi componenti detratti gli assenti giustificati. ART. 5 – Indicatori di qualità di funzionamento Sono previsti i seguenti indicatori di qualità e funzionamento:

- Presenza e puntualità dei componenti agli incontri; - Emanazione dei pareri richiesti in tempi ragionevolmente brevi; - Autovalutazione mediante questionario interno. ART. 6 – Disposizioni finali Il presente Regolamento è stato approvato dalla Assemblea dei Dirigenti Scolastici della Rete, nella riunione del 31 marzo 2017.

Regolamento CTS.pdf

Sign in. Loading… Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying.

266KB Sizes 1 Downloads 170 Views

Recommend Documents

Regolamento 2015.pdf
da ragazzi al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell'infanzia, che sceglieranno il “Miglior Libro. Giovani” tra quelli presenti in concorso. I Premi.

REGOLAMENTO STORYPHOTO COMMUNITY PHOTO CONTEST ...
Monthly, direttamente dal proprio cellulare o dal proprio computer, non sono ... eventuale titolo dell'opera, indicazione dei dati Exif dello scatto fotografico e data, mail, ... STORYPHOTO COMMUNITY PHOTO CONTEST CALENDAR OK.pdf.

REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf ...
Page 4 of 18. REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf. REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf. Open. Extract.

REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf
... come obbligatorie siano completate da ciascun cavallo. Page 3 of 4. REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf. REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf.

1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf
Page 1. Whoops! There was a problem loading more pages. 1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf. 1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf. Open. Extract.

regolamento ludopatia gualdo tadino.pdf
How are utility systems challenged during times when demand for energy spikes? What are. arguments for and against charging consumers more or less during ...

REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf
Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. Open. Extract.

REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf
Retrying... Whoops! There was a problem loading this page. Retrying... REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. Open.

Regolamento University Golf Challenge 2014.pdf
Page 1 of 2. Regolamento Ufficiale. Campionato Universitario Milanese CUS Milano. “University Golf Challenge 2014”. Il Comitato Organizzatore del CUS ...

6041-15-15 Regolamento definitivo LM-6.pdf
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). 17/04/2015 pagina 3/ 30. Page 3 of 30. 6041-15-15 Regolamento definitivo LM-6.pdf.

Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf
Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf. Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying Regolamento SdN a.a. ...

Delibera N. 153 CA 1-3-2016 Regolamento Consulta Studenti.pdf ...
Retrying... Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Delibera N. 153 CA 1-3-2016 Regolamento Consulta Studenti.pdf. Delibera N. 153 CA 1-3-20